Ti trovi qui: Home » Apps e Software

Apps e software

Licenze Software Unimore

Office 365

www.office.com

Effettuate il login indicando come indirizzo email quello Unimore nella sua interezza, ad es. 123456@studenti.unimore.it o nome.cognome@unimore.it. Verrete rinviati all'accesso tramite login istituzionale alla versione web di Office 365. Da qui potrete ottenere anche la versione scaricabile completa dell'intera Suite.

TAH Matlab

it.mathworks.com/

Occorre semplicemente registrarsi utilizzando un indirizzo di posta elettronica interno al dominio @unimore.it o @studenti.unimore.it. Non ci sono limiti sul numero di istallazioni, la licenza è di tipo stand-alone e l’unica limitazione riguarda l’uso: didattica e ricerca. Nella licenza sono comprese l’intera suite compresi Simulink e tutti i toolbox.

Gsuite

gposta.unimore.it/

La posta elettronica Unimore, sia degli studenti che del personale docente e non docente, è basata sulla versione aziendale dei prodotti Google GSuite, che offre opzioni maggiori e non ha le limitazioni (ad es. 15GB di spazio archiviazione) della versione free Google Apps.
 

Cercare libri

 BiblioMO (App)

BiblioMO è il catalogo delle Biblioteche di Modena e provincia a cui potete accedere, oltre che via www.bibliomo.it, dall'apposita applicazione.

Citazioni, bibliografie e produzione elaborati

 Zotero (Software)

Zotero è un Reference Manager, ovvero un software che vi permette di catalogare, collezionare e organizzare le fonti bibliografiche che utilizzate per le vostre ricerche, tesine, elaborati, tesi di laurea e dottorato. Zotero permette di catturare in automatico i dati bibliografici dalle principali banche dati online, evitando di dovere compilare i dati manualmente ed è in grado di dialogare con programmi come Word e Writer per inserire automaticamente citazioni e bibliografie già perfettamente formattate nei testi.

 Laτεχ e BibTeX (Software)

Laτεχ è un sistema di tipografia digitale ed è un software completamente libero e multipiattaforma. Sviluppatosi da τεχ, a sua volta nato soprattutto per soddisfare esigenze in campo matematico e fisico di scrittura di formule, è divenuto un vero e proprio strumento editoriale. BibTeX è il modulo per la gestione di citazioni e bibliografie.

Collegarsi alla rete Unimore dall'esterno

 FortiClient

Il VPN di Ateneo è basato su tecnologia FortiGate. Potete usare i client ufficiali FortiClient o altri software compatibili per accedere alla rete da fuori Unimore.

Varie

 App e estensioni per il browser

Altre App ed estensioni per i browser utili su cataloghi, ricerche bibliografiche, strumenti per la scrittura scientifica eccetera, in questa pagina.

 LibX* (estensione del browser)

*LibX è attualmente funzionante su Google Chrome; non è più supportato da Mozilla Firefox 57 "Quantam".

LibX è un'estensione per Mozilla Firefox e Google Chrome che in un solo pulsante fornisce l'accesso rapido alla ricerca nei cataloghi della biblioteca e integra molte altre funzioni di ricerca contestuali nel browser. 

 

[Ultimo aggiornamento: 25/10/2018 12:38:59]