Extra info: Cerchi aiuto su questo argomento?

Ufficio Ricerche e Tesi
 059/2056175
 bibinge@unimore.it
 fb.com/bust.unimore

Zotero: bibliografie e citazioni

Get Zotero

Cos'è Zotero?

Zotero è un software reference manager (per Windows, GNU-Linux, OS-X) per la collezione, organizzazione e scrittura di riferimenti bibliografici, estremamente utile in funzione tesi di laurea al fine di catalogare e organizzare i documenti trovati nei cataloghi, nelle risorse elettroniche e nelle banche dati, per poi creare citazioni e bibliografie in automatico, correttamente formattate secondo numerosi standard direttamente nel vostro documento Office Word, Libreoffice e OpenOffice Writer, o Google Docs.

Nota : dalla versione  5  Zotero è esclusivamente in versione Standalone. L'addon di  Mozilla Firefox  è dichiarato obsoleto. Dettagli sul  blog di Zotero .

Voglio saperne di più

I bibliotecari della BUST sono a vostra disposizione:

Consultate i Wiki ufficiali:

Lavorare con Zotero

Scaricare il programma per il sistema operativo utilizzato.

Collegarlo ad un browser: per utilizzare le funzioni di cattura automatica dei dati dal web installare anche Zotero Connector .

Collegarlo a Word, Openoffice o Libreoffice (MODIFICA->PREFERENZE->CITA->ELABORATORI DI TESTO) per importare citazioni e bibliografie: una delle funzioni più potenti e apprezzate è l'interazione tra il database di Zotero e i programmi più comuni di elaborazione testi. Zotero vi permette di inserire citazioni e bibliografie dalla vostra collezione di dati, già formattate secondo gli stili citazionali più comuni. Lo Zotero Connector integra automaticamente Zotero in Google Docs.

Stili citazionali più usati in ambito scientifico

Gli stili citazionali più usati in ambito scientifico sono Harvard (sia standard nella sua variante DIN1505-2 alfanumerica) e  Vancouver. Consigliamo di scaricare queste versioni invece di usare quelle preinstallate in Zotero:

Vancouver

Harvard

DIN 1505-2

Altri stili sono scaricabili dal repository ufficiale.

Impostare Verifica l'Accesso come link resolver

Un link resolver è un software, basato sullo standard OpenUrl, in grado di verificare, partendo dai dati bibliografici di un record, se una certa istituzione ha accesso (e tramite quale link) ad una determinata risorsa elettronica a pagamento.

Unimore utilizza Verifica l'Accesso, che può essere impostato in Zotero.

In MODIFICA->AVANZATE->GENERALE->OPEN URL, scrivete nel campo Resolver http://resolver.ebscohost.com/openurl 

Per verificare se il full text è disponibile, scegliete il record usate la funzione "Ricerca nella libreria" (sarebbe "Cerca nella biblioteca" maltradotto...). Si apriraà Full Text Finder che fornirà il link al full text o i servizi di Document delivery per richiedere alla Biblioteca il reperimento dell'articolo se non disponibile.

 

[Ultimo aggiornamento: 06/11/2018 12:56:45]

Guida su Zotero

 

[Ultimo aggiornamento: 04/12/2015 14:58:16]