Extra info: Cerchi aiuto su questo argomento?

Ufficio Ricerche e Tesi
 059/2056175
 bibinge@unimore.it
 fb.com/bust.unimore

Banche dati per ingegneria

OneClick: ricerca integrata e simultanea

È attivo il Discovery Tool Unimore OneClick: si affianca alle singole banche dati, senza sostituirle. Alcune specifiche funzionalità avanzate di ricerca bibliografica sono accessibili solo sulle rispettive Banche Dati. OneClick è pensato per la ricerca integrata e simultanea da un’unica interfaccia delle collezioni documentali dell’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.

Le Banche Dati cosa sono?

Invitiamo tutti i neofiti delle ricerche nelle banche dati a leggere questa guida.

Le banche dati e le piattaforme degli editori sono potenti strumenti di ricerca per reperire la letteratura scientifica per tesi di laurea, ricerche, dottorati, scrittura di articoli o in generale per il proprio aggiornamento professionale. Contengono fonti scientificamente verificate, rilevanti ed attendibili, catalogate ed indicizzate da professionisti del settore.

Tutte le modalità di accesso, il funzionamento e le coperture delle singole risorse sono indicate nelle schede dettagliate a seguire.

Tutte le Banche Dati Unimore

Qui parliamo delle banche dati specifiche per ingegneria.

Se ti interessa saperne di più su tutte le banche dati Unimore, consulta questa pagina.

Banche dati e Banche dati+Link Resolver

Le banche dati sono dei motori di ricerca specializzati in letteratura scientifica. Cercano, per quanto possibile, di coprire e catalogare tutto quanto pubblicato dagli editori, fornendo diversi servizi avanzati (indicatori, citazioni, relazioni tra i record ecc.).

Le banche dati non forniscono accesso ai full text: esse devono essere usate in abbinamento ad un  Link Resolver , strumento che verifica se Unimore ha diritto o meno all'accesso ad un determinato full text e nel caso fornisce uno o più link di accesso.

Ogni singolo risultato delle ricerche nelle banche dati riporta una delle due icone del Link Resolver Unimore.

 "Verifica l'accesso"      

Piattaforme degli editori

Le piattaforme degli editori sono motori di ricerca specializzati nella letteratura scientifica pubblicata dal singolo editore. Coprono quanto viene pubblicato esclusivamente da esso e forniscono sulla piattaforma stessa la disponibilità dei full text (l'accesso poi dipende dall'abbonamento sottoscritto da Unimore).

Bisogno di aiuto?

Le banche dati sono risorse molto potenti ma anche molto impegnative da maneggiare.

 

[Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 09:36:14]

[info] Web of Science WoS

Cos'è?

Web of Science di Thomas Reuters è una banca dati di alto livello che ti aiuta nel cercare, analizzare e condividere velocemente informazioni e risorse in vari campi delle scienze. Indicizza oltre 23 milioni di pubblicazioni scientifiche, con copertura dal primo '900. Il criterio principale di selezione dei contenuti è l'Impact Factor; WoS è di certo la banca dati più esigente nella scelta delle risorse da includere nel proprio indice.

La banca dati mette a disposizione anche numerosi tutorial di aiuto.

Alain Frey è stato ad Unimore per parlare della banca dati: potete vedere il video dello stesso seminario che ha tenuto a UniTO.

Essendo una banca dati, Web of Science non ospita direttamente i full text degli articoli e degli ebook. Leggi questa guida per maggiori dettagli.

Modalità di consultazione

  • Accesso alla piattaforma di ricerca: da rete dell'Ateneo, via FortiClient VPN o via Shibboleth
  • Accesso ai full text in abbonamento Unimore: via link resolver Full Text Finder (da rete dell'Ateneo o via FortiClient VPN)

Accedere da fuori rete Unimore

Con il VPN  Istruzioni sul VPN

Per avere accesso alla banca dati e al link resolver Full Text Finder per l'accesso ai full text in abbonamento ad Unimore esternamente all'ateneo, è necessario l'utilizzo di FortiClient VPN.

Con Shibboleth  Istruzioni complete

Web of Science supporta il login con Shibboleth (Single Sign-On Unimore), pertanto semplicemente accedendo come utente con le vostre credenziali Unimore, avrete pieno accesso alla banca dati e alle sue funzionalità.

Tuttavia, essendo i full-text tutti esterni a Web of Science, non si avrà ad accesso ai contenuti che richiedono un abbonamento (anche se posseduti da Unimore).

 

 

[Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 10:05:03]

[info] Scopus

Cos'è?

Scopus è una banca dati, curata dall'editore Elsevier, di alto livello che ti aiuta nel cercare, analizzare e condividere velocemente informazioni e risorse in vari campi delle scienze. Meno selettiva di WoS offre una copertura molto più ampia in termini di numero di periodici indicizzati dopo il 1996, mentre è molto meno fornita di materiale antecedente. Inoltre indicizza dati descrittivi di brevetti e di pagine web selezionate per contenuti di tipo scientifico.

Essendo una banca dati, Scopus  non ospita direttamente i full text degli articoli e degli ebookLeggi questa guida per saperne di più.

Modalità di consultazione

  • Accesso alla piattaforma di ricerca: da rete dell'Ateneo, via FortiClient VPN, o via Shibboleth
  • Accesso ai full text in abbonamento Unimore: via link resolver Full Text Finder (da rete dell'Ateneo o via FortiClient VPN)

Accedere da fuori rete Unimore

Con il VPN Istruzioni sul VPN

Per avere accesso alla banca dati e al link resolver Full Text Finder per l'accesso ai full text in abbonamento ad Unimore esternamente all'ateneo, è necessario l'utilizzo di FortiClient VPN.

Con Shibboleth  Istruzioni complete

Scopus supporta il login con Shibboleth (Single Sign-On Unimore), pertanto semplicemente accedendo come utente con le vostre credenziali Unimore, avrete pieno accesso alla banca dati e alle sue funzionalità.

Tuttavia, essendo i full-text tutti esterni a Web of Science, non si avrà ad accesso ai contenuti che richiedono un abbonamento (anche se posseduti da Unimore).

 

[Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 10:10:08]

[info] IEEE Xplore

Cos'è?

IEEExplore è la piattaforma di ricerca della IEEE, riferimento per la letteratura tecnico-scientifica di ingegneria elettrica, informatica, elettronica. Copre esclusivamente il materiale pubblicato da questo editore.

I full text sono ospitati sulla piattaforma stessa. Unimore è abbonata alla quasi totalità di quanto pubblicato su IEEExplore.

Modalità di consultazione

  • Accesso alla piattaforma di ricerca: libero
  • Accesso ai full text in abbonamento Unimore: da rete dell'Ateneo, via FortiClient VPN o via Shibboleth

Accedere da fuori rete Unimore

Con il VPN Istruzioni sul VPN

IEEExplore necessita dell'utilizzo dello strumento FortiClient per l'accesso  via VPN.

Con Shibboleth  Istruzioni complete

IEEExplore supporta il login con Shibboleth (Single Sign-On Unimore), pertanto semplicemente accedendo come utente con le vostre credenziali Unimore, avrete pieno accesso ai contenuti in abbonamento.

 

[Ultimo aggiornamento: 04/12/2017 15:02:04]

[info] ACM Association for Computing Machinery

Cos'è?

ACM - Association for Computing Machinery è una banca dati che occupa le prime posizioni nel mondo Computer Science - Software Engineering, Theory and Methods, Hardware e Architecture e permette di accedere al full text di 52 riviste, gran parte considerate imprescindibili in ambito informatico, oltre a conference proceeding, titoli multimediali e un ricchissimo archivio di articoli in tema.

ACM Digital Library comprende anche l’accesso a ACM Guide to Computing Literature, undatabase bibliografico che include funzioni come ACM Author Profile Pages, con i dati bibliografici e bibliometrici per oltre 1.500.000 autori nel campo dell'Informatica.

Modalità di consultazione

  • Accesso alla piattaforma di ricerca: libero
  • Accesso ai full text in abbonamento Unimore: da rete dell'Ateneo, via FortiClient VPN o via Shibboleth

Accedere da fuori rete Unimore

Con il VPN  Istruzioni sul VPN

Per l'accesso ai full text in abbonamento ad Unimore esternamente all'ateneo, è necessario l'utilizzo di FortiClient VPN.

Con Shibboleth Istruzioni complete under constr.

ACM supporta il login con Shibboleth (Single Sign-On Unimore), pertanto accedendo tramite la funzione

  • "Sign in"->"Sign in via your Institution"->cercando Università di Modena e Reggio Emilia

potrete usare le vostre credenziali Unimore per il pieno accesso ai full text della banca dati.

 

[Ultimo aggiornamento: 12/02/2019 11:11:27]

[info] Science Direct

science direct logo

Cos'è?

Science Direct è la piattaforma di Elsevier e copre esclusivamente periodici elettronici ed ebooks pubblicati da questo editore. Copre discipline scientifiche, ingegneristiche, scienza della vita, medicina e scienze sociali.

I full text degli articoli e degli ebook sono ospitati sulla piattaforma stessa. Unimore è abbonata a parte di quanto pubblicato su Science Direct.

Modalità di consultazione

  • Accesso alla piattaforma di ricerca: libero
  • Accesso ai full text in abbonamento Unimore: da rete dell'Ateneo, via FortiClient VPN o via Shibboleth

Accedere da fuori rete Unimore

Con il VPN  Istruzioni sul VPN

Per avere accesso ai full text in abbonamento ad Unimore esternamente all'ateneo, è necessario l'utilizzo di FortiClient VPN.

Con Shibboleth  Istruzioni complete

Science Direct supporta il login con Shibboleth (Single Sign-On Unimore), pertanto semplicemente accedendo come utente con le vostre credenziali Unimore, avrete pieno accesso ai contenuti in abbonamento.

 

[Ultimo aggiornamento: 04/12/2017 14:59:21]

[info] Unistore per Norme Uni

Cos'è?

Unistore è la banca dati di Uni, l'ente italiano per la normativa tecnica. I full text delle norme sono ospitati sulla piattaforma stessa. La Biblioteca è abbonata a tutte le norme tecniche UNI, UNI ISO, UNI EN ISO.

Modalità di accesso

Prima di accedere è necessario farsi abilitare dalla Biblioteca compilando il modulo sul nostro sito e prendendo visione delle condizioni di accesso e utilizzo. Riceverete via email dall'UNI le credenziali per accedere ad Unistore. Non create nessun profilo utente sul sito dell'Uni: attendete l'email di risposta ed utilizzate le credenziali che riceverete.

  • Accesso alla piattaforma di ricerca: libero
  • Accesso ai full text in abbonamento Unimore: con le credenziali inviatevi da Uni (previa richiesta di registrazione alla biblioteca), con software che permette di aprire file PDF protetti da DRM Fileopen

Accedere da fuori rete Unimore

Non è necessario essere all'interno della rete di ateneo una volta abilitati dalla Biblioteca e ricevute le credenziali da Uni.

 

[Ultimo aggiornamento: 04/12/2017 15:13:17]

[info] SciFinder

Cos'è?

SciFinder Scholar  fornisce accesso a informazioni aggiornate e di alta qualità scientifica. Collegamenti ai più importanti articoli di letteratura scientifica e brevetti. È ora disponibile in versione completa, compreso il modulo Substructure Searching Module (SSM).

Tutorial in inglese sono disponibili a questa pagina

Modalità di accesso

Accedere da fuori rete Unimore

Con il VPN  Istruzioni sul VPN

SciFinder Scholar necessita dell'utilizzo di FortiClient per l'accesso via VPN.

 

 

[Ultimo aggiornamento: 16/11/2018 10:44:14]