Extra info: Cerchi aiuto su questo argomento?

Ufficio Ricerche e Tesi
 059/2056175
 bibinge@unimore.it
 fb.com/bust.unimore

Condizioni di accesso alle risorse elettroniche

L'accesso alle risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo (banche dati, e-book e periodici elettronici) è riservato agli utenti istituzionali (docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo) e agli utenti accreditati presso l'Ateneo (collaboratori, visitatori, convenzionati etc.) forniti di regolari credenziali. L'accesso è consentito a esclusivo scopo didattico e/o di ricerca.

È possibile accedere a queste risorse da tutte le postazioni Internet della rete di Ateneo e, solo per gli utenti istituzionali, da postazioni esterne tramite collegamento VPN.

Regolamentazione sull'uso delle risorse elettroniche

L'accesso a tali risorse è regolato, oltre che dalle leggi vigenti, da contratti o licenze che impegnano l'Università, e in particolare il Sistema Bibliotecario di Ateneo, a vigilare attivamente sul loro rispetto, individuando e sanzionando eventuali abusi.

Ogni utilizzo commerciale o abusivo, o comunque estraneo alla ricerca e alla didattica, così come qualsiasi violazione del copyright, sono severamente vietati e potranno essere perseguiti a norma di legge.

[Ultimo aggiornamento: 05/04/2017 15:02:02]

VPN e client di collegamento FortiClient

Il collegamento VPN si utilizza per abilitare un dispositivo che si trova all'esterno della rete di Ateneo ad usufruire delle risorse riservate alla rete interna. La rete di Ateneo ha come provider il GARR e quindi gli utenti sono soggetti alle loro norme che ne disciplinano l'accesso e l'utilizzo.

Tutti gli studenti, il personale docentetecnico-amministrativo e i collaboratori esterni, purchè dotati delle necessarie credenziali Unimore possono accedere al servizio.

La nuova piattaforma VPN è basata su tecnologia FortiNet. Qualunque software permetta la creazione di una connessione VPN compatibile con FortiNet  può essere utilizzato per collegarsi.

La piattaforma VPN ed i client ufficiali FortiClient da scaricare sono disponibili a questo indirizzo:

In caso di problemi tecnici, potete aprire un ticket ai Sistemi Informatici di Ateneo: https://support.unimore.it

FortiClient per il collegamento VPN

I client ufficiali FortiClient sono disponibili per sistema operativo Windows, Mac OSX, e da device mobili Android Apple.

Il client ufficiale per Windows Phone è scaricabile dal sito del produttore o direttamente dal Microsoft Store.

I client ufficiali per GNU/Linux (Ubuntu 16, Fedora, Redhat, Centos) sono scaricabili dai repository indicati sul sito del produttore.
Esiste come alternativa anche il client open compatibile OpenFortiGUI (istruzioni complete qui) disponibile anche per Debian.

Impostazioni di configurazione

• Tipo di VPN: FortiNet
  • Tipo di connessione: SSL-VPN
  • Remote Gateway: https://vpn.unimore.it
  • Porta: 443
  • Certificati non validi o scaduti: ignora
  • Richiedi certificato al client: no

Problematiche note

Errore TLS

Può succedere in caso di convidisione in tethering di una connessione. Una soluzione è illustrata qui (versione PDF).

Come soluzione alternativa, in caso di tethering da dispositivo Android, usate la app FortiClient (vedi istruzioni sotto) dedicata direttamente nello smartphone/tablet.

Istruzioni dettagliate per ogni sistema operativo

windows so Istruzioni complete

[Ultimo aggiornamento: 17/10/2018 17:32:31]