Normativa tecnica

Banca dati attiva di riferimento: Norme UNI banca dati UNISTORE

Altra normativa tecnica disponibile in biblioteca in vari formati:
Catalogo interno delle norme sfuse in CD/DVD, pdf, su carta

Cos'è la normativa tecnica?

La normativa tecnica definisce i requisiti di base, i parametri per la produzione e i processi produttivi idonei, la terminologia accettata, i criteri di misurazione e valutazione di prodotti industriali o di servizi. Esistono enti normativi nazionali ed internazionali preposti a quest'opera di uniformazione e organismi prestigiosi i cui standard sono comunemente accolti come norme.

Come posso utilizzarla?

La normativa tecnica della Biblioteca può essere consultata esclusivamente dagli utenti Unimore. Gli esterni e le altre biblioteche non possono consultarla ne' farne richiesta tramite il document delivery, per il rispetto delle licenze d'uso.

In base alle condizioni contrattuali e alla regolamentazione sul copyright, l'uso delle norme deve essere esclusivamente personale, per fini di studio e didattica, e queste non possono essere cedute a terzi, riprodotte anche parzialmente senza autorizzazione dell'UNI.

 

[Ultimo aggiornamento: 04/12/2017 16:57:11]

[info] Unistore per Norme Uni

Cos'è?

Unistore è la banca dati di Uni, l'ente italiano per la normativa tecnica. I full text delle norme sono ospitati sulla piattaforma stessa. La Biblioteca è abbonata a tutte le norme tecniche UNI, UNI ISO, UNI EN ISO.

Modalità di accesso

Prima di accedere è necessario farsi abilitare dalla Biblioteca compilando il modulo sul nostro sito e prendendo visione delle condizioni di accesso e utilizzo. Riceverete via email dall'UNI le credenziali per accedere ad Unistore. Non create nessun profilo utente sul sito dell'Uni: attendete l'email di risposta ed utilizzate le credenziali che riceverete.

  • Accesso alla piattaforma di ricerca: libero
  • Accesso ai full text in abbonamento Unimore: con le credenziali inviatevi da Uni (previa richiesta di registrazione alla biblioteca), con software che permette di aprire file PDF protetti da DRM Fileopen

Accedere da fuori rete Unimore

Non è necessario essere all'interno della rete di ateneo una volta abilitati dalla Biblioteca e ricevute le credenziali da Uni.

 

[Ultimo aggiornamento: 04/12/2017 15:13:17]

[info] Normativa tecnica: catalogo interno

La biblioteca possiede un certo numero di Norme Tecniche su CDROM e DVDROM, in formato pdf e su carta sfuse ricercabili nel nostro catalogo interno di norme UNI, ITU-T, Eurocodici.

È possibile fare una ricerca per titolo o numero della norma: per ogni norma è indicato quale risorsa richiedere al personale per consultarla. 

Ottenuti i risultati, recarsi presso la Biblioteca e rivolgersi al banco per consultare i CD o DVD indicati per accedere ai full text, per consultare quelle in formato cartaceo. Le singole norme UNI in formato pdf sono invece consultabili nel PC dedicato alle tesi e alle norme.

Questo strumento serve solo per accertarsi che la Biblioteca possieda la norma e in che forma. In nessun modo è possibile accedere ai testi delle norme esternamente alla biblioteca. 

 

[Ultimo aggiornamento: 04/12/2017 16:58:23]

Normativa tecnica ISO, DIN, CIE

Nota bene: i contratti di abbonamento e le licenze non permettono ad altre biblioteche di fornirci, in Document Delivery, normativa tecnica non posseduta da Unimore di alcun tipo. Tutte le richieste di questo tipo verranno inevase.

Tutta la normativa ISO, IEC ecc. recepita da UNI, quindi tradotta in italiano e che nel numero ha UNI come indicazione iniziale (anche con anno diverso, fa fede quello di ricezione UNI) è consultabile nella Banca Dati Unistore. Ad es. ISO/IEC 27037:2012 è consultabile come UNI ISO/IEC 27037:2017.

Normativa ISO: La licenza d'uso per le norme ISO attualmente è scaduta. Rivolgersi ai bibliotecari per verificare se tra queste ci sono norme ancora consultabili.

Normativa DIN, CIE o altre non indicate: nessuna banca dati in abbonamento al momento

 

[Ultimo aggiornamento: 25/09/2017 10:55:34]

Normativa tecnica: selezione di siti utili

Ecco alcuni dei più importanti siti di istituzioni e organismi di standardizzazione. In linea di massima sul sito di queste organizzazioni è possibile reperire il titolo della norma, di regola però il testo è pagamento.

  • CEN
    Il catalogo degli standard europei
  • UNI
    L'ente italiano di unificazione
  • ISO
    L'organismo internazionale di standardizzazione
  • ISPESL
    Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro
  • A STM
    American Society for Testing and Materials: standards worldwide
  • InSic: antincendio, sicurezza, igiene, alimenti
    Portale di informazione che mette Normativa aggiornata a disposizione degli abbonati.
 

[Ultimo aggiornamento: 04/12/2015 15:00:06]