[info] Periodici e libri elettronici

Periodici e libri elettronici è il catalogo ricercabile dei periodici elettronici in abbonamento Unimore.

Nota bene: vuoi salvare il link a questo catalogo tra i preferiti?
Usa questo, indicato anche qui sopra, che è permanente: http://www.oneclick.unimore.it/ej

Il link resolver Verifica l'accesso mette in comunicazione il catalogo Periodici e libri elettronici con OneClick , il discovery tool delle biblioteche permettendo un controllo incrociato automatico della disponibilità e offrendo il full-text degli articoli in abbonamento o servizi aggiuntivi per gli articoli non in abbonamento.

Il link resolver Verifica l'accesso mette in comunicazione il catalogo Periodici e libri elettronici, sotto forma di pulsante, anche direttamente sulle singole Banche Dati permettendo un controllo incrociato automatico della disponibilità e offrendo il full-text degli articoli in abbonamento o servizi aggiuntivi per gli articoli non in abbonamento.

Per ottenere pieno accesso ai contenuti full text è necessario collegarsi tramite la rete di Ateneo (computer fissi o rete Wireless) o tramite tunnel VPN.

[Ultimo aggiornamento: 16/11/2018 10:48:06]

Ebook Unimore in BiblioMO

E-book

Gli Ebook di Ateneo sono per la stragrande maggioranza testi in formato HTML/PDF, per i quali non è necessario un Ebook reader o un software che legga formati e-pub et similia. Il progetto per renderli accessibili più facilmente prevede il riversamento periodico dei metadati dei singoli libri elettronici nel catalogo BiblioMO.

Clicca qui per vedere gli Ebook riversati nel catalogo BiblioMO.

Selezionando la voce

• "Università di Modena e Reggio Emilia" > "Biblioteca Digitale dell'Università di Modena e Reggio Emilia"

dall'elenco delle biblioteche sotto il campo di ricerca del catalogo, si limitare la propria ricerca ai soli Ebook di Ateneo.

Per accedere al testo digitale, nella singola scheda descrittiva del libro cliccare sulla scritta "Accedi al FULL TEXT" sotto la dicitura Biblioteca Digitale dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Anche dal catalogo BiblioMO è obbligatorio essere all'interno della rete Unimore o collegati via remoto con il VPN per accedere al testo pieno dell'Ebook.

Nota: consultare sempre la (eventuale) data di scadenza dei diritti indicata insieme al link al full text. Il catalogo viene aggiornato periodicamente, ma trattandosi di un'operazione piuttosto corposa ci potrebbero essere disponibilità non aggiornate in tempo reale.

[Ultimo aggiornamento: 17/10/2017 13:40:42]

Collezioni Ebook Unimore [via OneClick]

Gli ebook degli abbonamenti di Ateneo sono accessibili anche da OneClick, il discovery tool delle biblioteche. Essi compariranno tra i risultati delle ricerche aggregate.

Per visualizzare esclusivamente ebook, nei risultati delle ricerche in OneClick filtrare per "Tipo di documento" selezionando "Libro elettronico".

Alcuni di questi ebook sono in formato epub protetti da DRM. Possono essere presi in prestito per 15 giorni e, nel caso occupati da un altro utente, prenotati. Tutte le istruzioni in merito in questa guida dedicata.

[Ultimo aggiornamento: 16/11/2018 11:20:54]

Emilib: Media Library Online (MLOL) Modena Reggio Parma Piacenza

Emilib
Da ottobre 2017 i libri accessibili tramite Emilib compaiono anche nei risultati delle ricerche di BiblioMO.

Emilib è una versione di Media Library Online esclusiva per i lettori di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, ancora più ricca.

Anche Unimore aderisce a Emilib, contenete anche Ebooks di carattere tecnico-scientifico, accessibili entrando con username e password UniMoRE.

Sono possibili 4 prestiti mensili di 15 gg. (non rinnovabili).

La collezione si è enormemente ampliata con la possibilità di chiedere il prestito interbibliotecario: potete quindi consultare gli e-book di tutte le biblioteche italiane che aderiscono a Media Library Online.

Nota: l'accesso agli e-book dipende dal formato e dalla politica di protezione digitale dell'editore; i casi più comuni sono il social DRM con formato epub e il DRM Adobe (necessita di un account Adobe).

[Ultimo aggiornamento: 03/11/2017 08:41:41]

Ebook in formato DVDROM e CDROM

DVD

La biblioteca possiede i seguenti titoli (i link vi rimandano alle rispettive schede sul catalogo) che potete richiedere al banco prestito:

• HVAC and buildings systems reference library CD. - Taylor and Francis: contiene 5 titoli:
    • Indoor air quality : a guide for facility managers / Ed Bas. - 2. ed., Dekker 2004
    • Managing indoor air quality / Shirley J. Hansen. - Fairmont, 1991
    • Practical controls : a guide to mechanical systems / Steven R. Calabrese. - Dekker, 2003
    • HVAC fundamentals / Samuel C. Sugarman. - Fairmont, 2005
    • HVAC controls: operation and mainteinance / Guy W. Gupton, Jr. - 3. ed., Dekker
  • Multimedia fluid mechanics / G. M. Homsy ed altri. - 2. ed., Cambridge University Press 2007
  • Piscine: 18 progetti: immagini, rendering e DWG / G. Mottura, A. Pennisi. - Maggioli, 2009