Extra info: Cerchi aiuto su questo argomento?
059/2056175
Ufficio Ricerche e Tesi
bibinge@unimore.it
Zotero: bibliografie e citazioni
Cos'è Zotero?
Zotero è un software reference manager (per Windows, GNU-Linux, OS-X) per la collezione, organizzazione e scrittura di riferimenti bibliografici, estremamente utile in funzione tesi di laurea al fine di catalogare e organizzare i documenti trovati nei cataloghi, nelle risorse elettroniche e nelle banche dati, per poi creare citazioni e bibliografie in automatico, correttamente formattate secondo numerosi standard direttamente nel vostro documento Office Word, Libreoffice e OpenOffice Writer, o Google Docs.
Voglio saperne di più
Consulta la sezione di guide, tutorial, istruzioni e video del nostro Dolly:
I bibliotecari della BUST sono a vostra disposizione:
- Guida su Zotero (copie stampate disponibili al banco della biblioteca)
- Rivolgetevi al nostro Ufficio Ricerche e Tesi
Consultate i Wiki ufficiali:
- Wiki di Zotero (completa, in inglese)
- Wiki italiano (in corso di traduzione)
[Ultimo aggiornamento: 07/01/2021 15:41:30]
Mendeley: bibliografie e citazioni
Cos'è Mendeley?
Nota bene: nell'arco del 2020/2021 il software è in fase di transizione verso una nuova versione completamente ridisegnata:
- Mendeley Reference Manager è la nuova versione, in corso di implementazione
- Mendeley Desktop è la versione storica, completa di tutte le funzioni, che verrà dismessa quando Reference Manager sarà completo
Mendeley è il reference manager di Elsevier, che consigliamo soprattutto a dottorandi, ricercatori e docenti. Lo consigliamo anche se sei uno studente magistrale che ha intenzione di proseguire gli studi post-laurea o generalmente di lavorare nella ricerca.
Mendeley è un software reference manager (per Windows, GNU-Linux, OS-X) per la collezione, organizzazione e scrittura di riferimenti bibliografici, estremamente utile in funzione della scrittura scientifica al fine di catalogare e organizzare i documenti trovati nei cataloghi, nelle risorse elettroniche e nelle banche dati, per poi creare citazioni e bibliografie in automatico, correttamente formattate secondo numerosi standard direttamente nel vostro documento Office Word (anche nella versione web-based), Libreoffice e OpenOffice Writer
Voglio saperne di più
Consulta la sezione di guide, tutorial, istruzioni e video del nostro Dolly:
Per usare Mendeley è obbligatorio crearsi un account. È possibile usare le proprie credenziali Unimore per la versione Mendeley Reference Manager, mentre per Mendeley Desktop è necessario creare una password aggiuntiva nelle impostazioni.
[Ultimo aggiornamento: 09/02/2021 15:28:29]