Wireless

La rete di Ateneo ha come provider il GARR e quindi gli utenti sono soggetti alle loro norme che ne disciplinano l'accesso e l'utilizzo.

WiFi Unimore

Per conoscere tutti i dettagli tecnici e regolamentari del servizio Wireless Unimore consultare questa pagina.

Faq del supporto tecnico in questa pagina..

Il servizio di collegamento wireless consente agli studenti e al personale dell'università di accedere alla rete senza fili. L'accesso alla rete è possibile con una normale scheda di rete 802.11b nell'intera area del Campus, grazie alla presenza di un buon numero di punti di accesso (tra cui la nostra Biblioteca), dislocati in modo da garantire la totale copertura dell'area e una buona qualità del segnale.

La rete Unimore è indicata come rete accessibile liberamente. L'autenticazione tramite credenziali UNIMORE avviene all'apertura del vostro browser con una apposita pagina di autenticazione. Per chi accede con smartphone o tablet, dopo l'aggancio delle rete wireless sarà sempre necessario fare il login da browser (solitamente il sistema operativo vi avvisa con un'icona di allerta apposita).

WiFi Eduroam

Come connettersi e installare il certificato versione 2021 (consigliamo l'uso dello strumento di configurazione)

Questa WiFi è messa a disposizione per utenti non afferenti ad Unimore ma che hanno credenziali di altri Atenei o Enti affiliati ad Eduroam. Naturalmente anche gli utenti Unimore possono utilizzarla, così come possono accedere con le proprie credenziali di Ateneo una volta che si trovino presso un altro ente affiliato ad Eduroam (ad es. durante un periodo Erasmus).

Nota importante per le credenziali di accesso degli studenti

  • formato username: 123456@unimore.it (non 123456@studenti.unimore.it)
  • password: la password iniziale Unimore deve essere stata cambiata almeno 1 volta

Lista enti che aderiscono a Eduroam

 

[Ultimo aggiornamento: 02/09/2021 09:46:16]

Postazioni PC e prese di rete Ethernet

Postazioni PC

Presso la biblioteca sono utilizzabili computer con sistema operativo Windows e Linux. Gli utenti delle postazioni PC sono tenuti a comportarsi seguendo le indicazioni dell’Ateneo sulle Misure Minime di Sicurezza informatica, come alla sezione “Indicazioni per gli utenti” del sito http://www.sicurezzaict.unimore.it/.

La rete di Ateneo ha come provider il GARR e quindi gli utenti sono soggetti alle loro norme che ne disciplinano l'accesso e l'utilizzo.

Ethernet

Le prese di rete a cui è possibile collegarsi direttamente con cavo ethernet attualmente abilitate sono:

  • #68 nella Saletta#1 Sala seminari
  • #38 nella Saletta#2 Aquarium
  • 14 prese sui tavoli Sala biblioteca (primo piano): le prese di rete di tutti i tavoli dotati di ciabatta sono state aperte

Potete chiedere cavi di rete e prolunghe/ciabatte elettriche in prestito al banco.

Rete Untrusted

Ad ingegneria esiste la rete untrusted, si tratta di una vlan a cui sono collegate prese di rete site in posti pubblici. Ad esempio nelle aule didattiche, nelle sale riunione ed in alcuni laboratori e in Biblioteca. Collegate a questa rete, la Biblioteca mette a disposizione degli utenti postazioni PC Windows e Ubuntu Linux per l'accesso ad Internet e l'utilizzo di applicazioni Office e LibreOffice.

Nota sulla connessione alla rete Untrusted

I computer collegati vi danno problemi ad entrare in ESSE3 o su siti interni (ad es. di gruppi di lavoro di ingegneria)?

Questo perchè è necessario che la prima autenticazione (via browser, con credenziali Unimore) sia fatta via http (e non https, di default per ESSE3 ad es.).

Dettagli sul wiki di ingegneria

L'autenticazione avviene in questo modo: provando a navigare via http verso qualunque sito web, il firewall intercetta la richiesta http e la usa per richiedere l'autenticazione che sblocca la navigazione verso la rete in cui si trova il sito. Per sbloccare la navigazione occorrono credenziali di posta (ldap) di ateneo valide. Una volta sbloccata il firewall permetterá il passaggio di informazioni http e anche di altri protocolli internet (in accordo con le politiche di firewalling di ateneo e ingegneria).

 

[Ultimo aggiornamento: 09/02/2021 10:03:25]